Search results for " Intersoggettività"
showing 10 items of 10 documents
Subjektive und intersubjektive Genesis der Handlung
2013
L'articolo analizza il problema dell'azione in relazione alle sue radici intersoggettive e pulsionali.
Esporsi all'altro. Percorsi della ragion pratica nell'età post-secolare
2014
Lo studio analizza la fondamentalità dell'esser-con-altri e del noi per la costituzione dell'io. Nei vari capitoli, da angolature differenti, Il testo affronta alcune sfide odierne per l'etica a partire da una concezione relazionale dell'identità umana e dello spazio sociale. Nel tempo post-secolare, la realizzazione autentica richiede l'esser compresi e riconosciuti come appartenenti a una comune origine ed a una comune vicenda storica.
L'intersoggettività in Husserl
2004
Il problema dell'intersoggettività viene inquadrato e valutato alla luce della filosofia husserliana.
Le vie del logos argomentativo. Intersoggettività e fondazione in K.-O. Apel
2011
Forme del riconoscimento e dinamiche dell'ontologia sociale
2015
L'articolo discute le teorie del riconoscimento di Honneth, Fraser, Taylor, Dussel. Esamina la loro coerenza e i presupposti di fondo in ambito etico-sociale.
Sono io un pezzo di natura? Habermas e la fatica di pensare l'umano
2015
L'articolo analizza il tema della natura umana in J. Habermas. In particolare, l'autore si sofferma sulla questione del rapporto tra la concezione antropologica e la dimensione etica nella prospettiva habermasiana
Intersoggettività e ragione pubblica. Note sulla società complessa
2010
Il gruppo come base sicura: un dialogo fra gruppoanalisi e teoria dell’attaccamento
2009
Il riconoscimento, il lavoro, la cura
2015
Il contributo che propongo vuole essere una riflessione sul tema del riconoscimento, nel contesto lavorativo e nel sociale, che mette l’accento sulle problematiche e sulle difficoltà che le persone incontrano in questo momento storico. Un periodo nel quale non sembrano più avere valore i rapporti di reciprocità e di riconoscimento del proprio percorso formativo e lavorativo, perché altro è divenuto il fulcro d'interesse del mondo del lavoro, ormai da anni indirizzato a coinvolgere le persone nella produttività senza più interessarsi a sufficienza del progetto di vita dei soggetti coinvolti. Si evidenziano i rischi e le sofferenze di soggetti che percepiscono, sempre con maggiore precisione,…
Oltre le parole: le relazioni intersoggettive nei nidi d’infanzia e la formazione delle educatrici
2017
In questo articolo mi soffermo in particolare, sulle interazioni e sui legami affettivi ed emotivi tra adulti e bambini, ma anche tra bambini e bambini, all'interno dei nidi d'infanzia, focalizzandomi sulla intercorporeità. Farò riferimento in particolare alle prospettive dell’infant research, dell’intersoggettività e delle neuroscienze secondo un “approccio in seconda persona”. Concluderò con una riflessione sulla formazione degli educatori per l’infanzia alla luce di quanto sostenuto, sottolineando la necessità di percorsi specifici e adeguati alla delicatezza ed alla complessità del ruolo svolto nella crescita dei bambini.